SAN SEVERO – La violenza sulle donne, al centro dell’iniziativa voluta dall’associazione “L’Oceano nell’Anima”
Sabato 28 novembre 2015, alle ore 18.00 nell’Auditorium del teatro comunale “Giuseppe Verdi” di San Severo (FG), si terrà l’evento socio-culturale: “Ciò che Caino non sa”, organizzato dall’associazione “L’Oceano nell’Anima”.
Manifestazione volta a sensibilizzare le coscienze sul dilagare della violenza verso le donne.
L’evento, fortemente voluto dalla poetessa Maria Teresa Infante, nasce con l’intento di presentare il contenuto di un progetto editoriale, poetico e letterario, racchiuso in due antologie :“Ciò che Caino non sa- La tela di Penelope” vol. I e “Ciò che Caino non sa-Odi et amo” vol II (La Lettera Scarlatta Edizioni), in cui le voci di oltre 80 autori, hanno manifestato il loro “No” alla violenza di genere, in contenuti espressivi ed emozionali.
L’Oceano nell’Anima, in quanto associazione vicina alle problematiche sociali e umanitarie, ha inteso andare oltre e dare vita ad un evento, a più ampio respiro, in cui i due libri, che prevedono una trilogia finale, saranno lo spunto per dibattiti informativi con figure professionali che illustreranno i punti e le problematiche salienti del difficile percorso femminile storico e attuale, trattati anche all’interno dei volumi.
“Non ultimo, in quanto pratiche difficili da estirpare – evidenzia Maria Teresa Infante, anche vice presidente de L’Oceano nell’Anima – si parlerà del crudo dramma delle mutilazioni genitali femminili (MGF) mai cosi vicino anche alla nostra cultura con l’espandersi del fenomeno dell’immigrazione. Il direttivo dell’associazione ha deliberato, inoltre, di devolvere parte del ricavato della vendita delle antologie, alla missione cattolica di Cotiakou (Benin, Africa) facente parte della diocesi di Natitingou, nell’ambito della cooperazione missionaria con la diocesi di San Severo”.
L’evento si avvale del patrocinio della Commissione italiana dell’UNESCO, del Presidente della Regione, della Provincia di Foggia, del Comune di San Severo, del Commissario Prefettizio di Torremaggiore, della Universum Academy Switzerland, dell’Associazione Nazionale Volontari del Telefono Rosa, di Africa Solidarietà Onlus, della Diocesi di San Severo e del Club UNESCO di San Severo (Federazione Italiana Club e Centri Unesco).
Relatori: S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, vescovo della Diocesi di San Severo; Elena Gentile, europarlamentare; don Francesco De Vita, già “Fidei Donum” nel Benin; Alfonsina De Sario, sostituto commissario di Foggia e referente dello Sportello anti violenza donna; Simona Venditti, assessore alle politiche sociali e pari opportunità dell’amminstrazione comunale di San Severo; Sara Mascolo; psicologa; Rosaria Capozzi, presidente della cooperativa Filo di Arianna di Foggia.
Moderatori: Massimo Massa, presidente dell’Associazione; Maria Teresa Infante, vice-presidente e ambasciatrice di pace della “Universum Academy Switzerland”; Beniamino Pascale, giornalista, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di San Severo.
Da segnalare l’apporto in pensieri, musica, poesia, e altre espressioni artistiche per manifestare solidarietà e contribuire a sensibilizzare l’opinione pubblica, dell’attrice e regista teatrale Tonia D’Angelo, presidente dell’associazione “Ciak Sipario” che porterà in scena rappresentazioni teatrali a tema con i ragazzi della sua scuola d’arte; il maestro di pianoforte, Luca Damiano Massa e il pianista Fabio Alessandro Massa e la curatela dei video di Donato Mancini. A coordinare il percorso organizzativo, lo staff composto da Rosy Marinelli, Luigi Violano ed Enzo Quaranta.
Il Consiglio Direttivo.